Progetto “Il futuro è mio”: attitudini, percorsi di studio e scelte di lavoro – laboratorio per le scuole superiori

L’Associazione PerMicroLab Onlus negli ultimi anni si è specializzata in modo particolare nell’erogazione di servizi di formazione all’impresa per ragazzi e giovani, sia con Up To Youth, un percorso gratuito di accompagnamento rivolto a giovani con meno di 35 anni, che con il progetto Mettiamoci in gioco: il futuro è mio, realizzato in collaborazione con Fondazione De Agostini e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Novara, con l’obiettivo di aiutare i giovani di un istituto superiore della città a entrare nel mondo del lavoro, diventando consapevoli delle proprie attitudini e propensioni.

Forti di questa esperienza pluriennale abbiamo elaborato un percorso di formazione e avvicinamento all’impresa per ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori.
I destinatari sono gli studenti del penultimo e/o dell’ultimo anno di istituti tecnici, di scuole professionali e licei, ovvero i diplomandi (di età media tra i 18 e i 21 anni); l’obiettivo è quello di aiutarli a capire il panorama del mondo del lavoro, le differenze tra lavoro dipendente, lavoro professionale e attività d’impresa.
Il corso prevede da 5 a 10 giorni trascorsi in azienda nei quali si sollecitano i partecipanti a ragionare sul tema: “quali implicazioni tra le mie scelte e il mio futuro?”. È un percorso interattivo, che prevede momenti di formazione collettiva; esercitazioni individuali e di gruppo; permanenza presso uffici, sedi e punti vendita di aziende ospitanti; test di autovalutazione della propria attitudine; un evento conclusivo di sintesi, premiazione, e raccolta feedback.
I formatori sono persone provenienti da mondi molto diversi che possono dare ai ragazzi punti di vista e consigli sfaccettati (commercialisti, consulenti di incubatori per startup, Mentor).
Il corso è realizzabile in tutto il territorio nazionale grazie alla capillare rete di presenza dei volontari di PerMicroLab Onlus in tutta Italia.

garbolino

Una panoramica dei contenuti del corso:
1) Attitudini personali, scelte universitarie e scelte di lavoro.
2) Come scegliere una facoltà universitaria, prospettive di impegno, e accesso alle diverse carriere in funzione del percorso di studi. Questa parte si concentrerà sugli elementi per una scelta consapevole anche grazie ad esercizi pratici, concentrandosi sulle difficoltà della scelta ed eventuali problemi in azienda e nelle relazioni. Alcuni moduli saranno dedicati a progetti di stage e ricerca di attività temporanee e all’importanza del digitale.
3) Le attività di impresa. Attività di produzione di beni e servizi; come è strutturata un’impresa; funzioni della finanza; obiettivi delle attività di impresa; no profit e innovazione sociale.
4) Che ruolo posso ricoprire in un’impresa? Diventare imprenditore, lavoratore autonomo oppure dipendente. Vantaggi e svantaggi, rischi e opportunità rispetto alle scelte di impresa, libera professione, lavoro dipendente. Questo modulo sottolinea come non vi sia una scelta giusta in assoluto, e ognuna di esse abbia vantaggi e svantaggi.
5) Esercitazioni in azienda.

Se siete interessati a proporre questo percorso nella vostra scuola, contattateci all’indirizzo info@permicrolab.it.